L’AIL Benevento incontra Rossana Pasquino

Venerdì 11 novembre ore 18, l’AIL di Benevento ODV, sezione Stefania Mottola, ospiterà l’atleta paralimpica, campionessa mondiale di spada e sciabola e professoressa ordinaria di Ingegneria chimica alla Federico II di Napoli, Rossana Pasquino, presso la sede in via Carlo da Tocco, 5.
L’atleta si è resa disponibile ad incontrare i volontari e tutti coloro che vorranno conoscerla in un appuntamento pomeridiano con il pubblico e i fans.
L’intenzione della sportiva è poter condividere con l’associazione, impegnata nella cura dei tumori del sangue, un momento di testimonianza e vicinanza a tutti coloro che vivono situazioni difficili.
Resilienza, per Rossana Pasquino, significa plasmarsi: “Riuscire a trovare sempre la soluzione in ogni contesto per cercare di cambiare”.
Lo sport è stato per lei il percorso che l’ha aiutata a scoprire il suo corpo di atleta e a vivere all’interno di una squadra, qualcosa che non avevo mai vissuto prima. Da piccola era una ginnasta, alla scherma si è avvicinata dopo aver praticato diverse discipline.
Di questo sport ama il connubio perfetto di tre aspetti: la tecnica, il fisico e la testa. La sua forza e la sua tenacia, quando sale in pedana, è di ispirazione per molti atleti, e non solo.