Camminiamo con AIL. Il ricordo di Luigina De Santis

Domenica 24 settembre, dalle ore 9,30 alle 11,00, a piazza Castello, si è tenuta la FIT WALKING FOR AIL, la camminata solidale e non competitiva, organizzata dall’AIl Sezione di Benevento “Stefania Mottola” per raccogliere fondi a sostegno della ricerca e dell’assistenza ai pazienti ematologici e ai loro familiari.

“Lo slogan “cammina insieme a noi verso nuovi traguardi” condensa il senso della manifestazione, dove “l cammino si fa metafora di un percorso di cura condiviso,” – queste le parole scritte dalla volontaria Luigina De Santis, in occasione della prima fitwalking del 26 settembre 2021, a cui  l’AIL Benevento OdV   ha dedicato questa manifestazione in quanto massima testimone e sostenitrice.

 Il coinvolgimento entusiasta di tantissime persone rinsalda i solidi rapporti di rete che intessono l’AIL, i pazienti, i medici, i ricercatori, i volontari , i cittadini tutti, nell’interesse comune della lotta alle malattie del sangue e nella speranza condivisa di una vita piena grazie a cure efficaci.

Nella partecipazione, la solidarietà ritrova il suo senso originario di pienezza e determinazione, ad impegnarsi per venirsi incontro nella condivisione. Sentirsi parte di un tutto alimenta l’entusiasmo, segreta saggezza della vita che suggerisce slanci e azioni e schiude l’infinita realizzabilità dei sogni, trasformando le difficoltà in impegno.

L’AIL Sezione di Benevento perde una sua grande risorsa, dichiara la Presidente Pierangela Mottola: “Luigina che ci ha insegnato come affrontare con coraggio, determinazione, intelligenza tutte le prove che la vita può riservare, sofferenze che non hanno fermato il suo spirito “libero” di vivere appieno anche nelle fasi più delicate del suo percorso di sofferenza. Sarà per noi un esempio e “il camminare insieme senza ostacoli” sarà il modo migliore per onorare  la sua memoria.”

Un grande grazie ai 280 partecipanti alla seconda edizione della camminata Ail  di Benevento, agli enti al Comune e alla Provincia, al Comando dei Vigili Urbani, alla Croce Rossa Italiana, a tutti gli sponsor alle associazioni partecipanti, agli istruttori, ai volontari che hanno dato il massimo anche questa volta per la buona riuscita della manifestazione.

(foto dalla pagina facebook dell’AIL Benevento OdV)