La splendida serata di Joe Barbieri al Teatro Romano di Benevento

Il Sannio Music Festival 2023, al secondo appuntamento per questa stagione, ha presentato, il 30 giugno, una serata speciale nel Teatro Romano di Benevento per il tour dedicato al 30esimo compleanno artistico del cantautore partenopeo Joe Barbieri, inizialmente lanciato dall’immenso Pino Daniele, fino alla svolta produttiva indipendente di circa 20 anni fa.

La kermesse è stata splendida e lunghissima, soprattutto per lo standard dei concerti jazz. Due ore e un quarto di musica pop raffinata, dalle atmosfere brasiliane a quelle jazzistiche.

Il trio che accompagna Joe Barbieri, nella veste anche di chitarrista, è composto dal pianista Pietro Lussu, dal contrabbassista Daniele Sorrentino e dal batterista Bruno Marcozzi: una formazione ridotta ma efficace nel dare un colore sofisticato ed avvolgente alla vena compositiva e al cantato dell’artista. I musicisti avranno nel corso della serata i loro spazi di natura più jazzistica.

La serata parte con il primo brano composto da Barbieri, ancora sui banchi di scuola, e l’ultimo in ordine di tempo “Retrospettiva Futura”, realizzato pochi mesi fa, per dare la giusta atmosfera.

La voce di Joe Barbieri, avvolgente e colorata dalle note del trio in maniera perfetta, ci racconta la sua storia musicale di questo trentennio artistico. Periodo, che lui stesso tiene a precisare, si può dividere tra il decennio iniziale, sotto l’egida delle case discografiche tradizionali, per poi decidere di prodursi in maniera indipendente.

Dopo le prime canzoni, Barbieri accoglie sul palco il famoso radio-dj scozzese Nick the Nightfly  (già ospite qui a Benevento con la sua band nell’edizione 2022 del Sannio Music Fest), che per Radio Montecarlo ha per anni intrattenuto i radioascoltatori italiani con le sue selezioni musicali. Ricorda lo stesso Nick che il suo primo artista proposto in radio (che non cantasse in inglese) era stato Pino Daniele, lo stesso che, poi, aveva messo in contatto il suo pupillo Joe Barbieri con l’intrattenitore della notte The Nightfly.

La formazione, con la presenza di Nick, esegue il brano più famoso dello scozzese “Be yourself”, un vero inno all’autodeterminazione e alla felicità, con tanto di coro del pubblico. A seguire insieme i due eseguono un brano di Barbieri, perfettamente cantato in italiano da Nick.

La serata prosegue con altre proposte dal vasto repertorio di Joe e con la calda partecipazione del pubblico, rinforzato per l’occasione dalla presenza di una nutrita schiera di suoi fans denominati “Maravilhosi” ma, soprattutto, dalla moglie originaria di Benevento.

Nel corso della serata nella scaletta due sorprese: “Felicità” di Lucio Dalla in una versione alla Barbieri e la stessa sorte riceverà più tardi “Felicità” di Albano, che mai avremmo pensato di ascoltare qui, e invece nell’arrangiamento di Joe diviene una song di classe.

Nel frattempo irrompe sul palco la stupenda tromba di Fabrizio Bosso per due canzoni di Joe, che risultano arricchite dagli interventi del jazzista, il quale si lancia in altrettanti stupendi assoli.

La serata prevede ancora un ospite, apparentemente inopportuno alla musica di Joe, invece il cantautore irpino Ghemon, che scrive brani tra il pop ed il rap, si adagia letteralmente sugli arrangiamenti della band di Barbieri, eseguendo insieme due brani, composti uno ciascuno.

Dopo due ore di melodie stupende dal cantato in italiano perfetto, si arriva ai bis.

Un’atmosfera ancora più intima e soffusa prima del gioioso gran finale che intona  “… accada quel che accada …”  raccogliendo applausi dal soddisfatto pubblico.

l Sannio Music Fest 2023 ha ancora tanto da offrire e, infatti, martedì 4 luglio, sarà la volta, a Benevento, di Fabio Concato col suo ‘Musico Ambulante Tour’.  Trattasi di un imperdibile appuntamento con la grande musica italiana d’autore in cui un l’Artista, che non ha bisogno di presentazioni, guiderà il pubblico in un viaggio carico di ricordi ed emozioni, attraverso i suoi grandi successi ed atmosfere musicali inedite, tutte da scoprire.

Rino Pastore