Solot: Obiettivo cultura. Le nuove generazioni di Teatro al Mulino Pacifico

Presentata ieri la stagione teatrale “Obiettivo T” 2023/2024, a cura della Solot Compagnia Stabile di Benevento una realtà radicata sul territorio, fucina di nuove generazioni teatrali. Ricco di appuntamenti, il cartellone conta ben 14 serate dedicate a musica e teatro al Mulino Pacifico.

Un grande fermento pervade la cittadina sannita che vede ai nastri di partenza varie stagioni teatrali e musicali. La Solot ha messo a segno un programma interessante, pervaso di sentimento e umanità, che segue il bisogno temporale di vicinanza e calore umano. Si ritrova tutto questo negli spettacoli in cartellone, tra attori e attrici che calcheranno le tavole del ristrutturato punto culturale beneventano. Un susseguirsi di nuovi appuntamenti, dove gli affezionati (e non) potranno ritrovare il sapore della polvere magica del palco. La scena, nella quale tutto è possibile e i sogni si avverano in una realtà parallela. Cosi come si sono avverati i desideri di alcuni protagonisti in cartellone che hanno iniziato il loro percorso teatrale presso la scuola di teatro della Solot e oggi tornano da professionisti!

Il programma prevede: 27 ottobre, Compagnia Teatro Insania, “Mamma, ma’!”, atto unico per attrice sola di Massimo Andrei, con Daniela Ioia, diretto da Gennaro Silvestro; 10 novembre, Lab48 “Della Storia di G.G.”, da un racconto di Mariagrazia Rispoli, Drammaturgia Gea Martire, Regia Mariano Lamberti; 24 novembre, I due della città del sole, “La Felicità” di Eric Assous, con Gianfelice Imparato e Alessandra D’Ambrosio, regia Gianfelice Imparato; 1 e sabato 2, Salotto Teatrale/Musicale, “De André: L’uomo, Il Pensiero, La Poetica…. Le Canzoni, Francesco Natale voce, chitarra, leading narrator, Sergio Prozzo mandolino, mandola, sound care, Mary Castellano voce, reader narrator, Franco Faraldo percussioni, effettistica; 15 e sabato 16 dicembre Solot Compagnia Stabile di Benevento, “Fuochi” liberamente ispirato a Fuochi  di Marguerite Yourcenar, Adattamento di Enrico Torzillo, regia di Enrico Torzillo, con Paolo Madonna, Vincenzo Palladio, Maria Grazia Trombino; 4 gennaio, Teatro del Loto e Teatri Molisani, Domenico Iannacone in “Che ci faccio qui” in scena, musiche dal vivo e sonorizzazioni Francesco Santalucia, installazioni video e videomapping Raffaele Fiorella; 19 gennaio Florian Metateatro, “Arturo”, Laura Nardinocchi / Niccolò Matcovich, 2 febbraio, Mutamenti/Teatro Civico 14, “Costellazioni” di Nick Payne, con Roberto Solofria e Ilaria Delli Paoli, progetto sonoro Paky Di Maio, regia Roberto Solofria; 16 febbraio, Teatro delle Forme “Comizi d’Amore”, Drammaturgia e regia di Antonio Damasco, Con Lucia Moretti, Antonio Damasco; 1 e sabato 2 marzo Solot Compagnia Stabile di Benevento “I Duellanti” dal racconto di Joseph Conrad, Scritto da Francesco Niccolini, con Carlo Di Maro e Antonio Turco, regia Mario Gelardi; 15 marzo, Le streghe del palco  “L’Anniversario Reloaded” di Gianluca d’Agostino, con Agostino Chiummariello e Gianluca d’Agostino; 5 aprile, Il Giardino delle Ore e Mumble Teatro, “Quasi una serata” di Ethan Coen, Finalista In-Box 2023, regia Davide Marranchelli, con Stefano Annoni, Paui Galli, Davide Marranchelli, Simone Severgnini; 19 aprile, Dracma Teatro con il sostegno di Ginepraio Associazione Teatrale, TerrazzaMascagni, “Tutta colpa di Ugo”, spettacolo vincitore del premio Verso Sud 2022, drammaturgia e regia Elvira Scorza, con Giuseppe Brunetti, Loris De Luna, Mariasilvia Greco, voce della madre Anna Maria De Luca; 3 maggio, URteatro “Camille – Viaggio nell’anima”, Vincitore del Roma Fringe Festival 2021, drammaturgia Enrico Manzo, regia Luisa Corcione, con Noemi Francesca. L’inizio degli spettacoli è previsto alle ore 20,30.

“Nell’ambito delle numerose attività che la Solot Compagnia Stabile di Benevento svolge da oltre trent’ anni il progetto OBIETTIVO T vuole essere una proposta organica che incontri l’importante esigenza di programmazione culturale della città di Benevento e che interpreti la forte vocazione teatrale della nostra terra, puntando ad un rilancio effettivo del suo ruolo. Obiettivo T è un titolo, ma potrebbe essere lo slogan di un indirizzo programmatico che strenuamente viene posto in essere per diffondere discorsi culturali di qualità, naturalmente relativi allo spettacolo, che fungano da baluardo contro l’imperante e dilagante superficialità del nostro tempo.”

Per info: Teatro Mulino Pacifico – Via Appio Claudio, Benevento, email: info@solot.it; tel: 0824/47037 – 338/1457688, costo biglietti spettacoli: 12 €, Costo biglietto “CHE CI FACCIO QUI…in scena”: 15 €.