Grande affluenza a Benevento per il BCT Festival 2022. Riflettori puntati sulle Streghe per Frascadore

Si sono, momentaneamente, spenti i riflettori sulla sesta edizione del BCT Festival, dopo la chiusura da Oscar tenuta al Teatro Romano di Benevento, che ha visto in concerto il maestro Nicola Piovani con Alessandro Carbonare al  clarinetto e l’Orchestra Filarmonica di Benevento.

Grande affluenza per i due appuntamenti in programma a luglio: 30 mila persone per il BCT Festival Cinema e Televisione e circa 5 mila per il BCT Music. Il risultato è sicuramente soddisfacente. Ne abbiamo parlato a caldo con il creatore del BCT Antonio Frascadore: “Siamo oggettivamente soddisfatti! Quest’anno abbiamo messo giù due cartelloni stupendi, prima il cinema e la televisione poi la musica: 62 ospiti, per il primo, e grandi artisti del mondo musicale, per il secondo. Abbiamo riacceso le luci sul centro storico e riaperto con la musica la stupenda Arena del Musa. Abbiamo messo la stessa sera sul palco a Benevento Checco Zalone, Francesco de Gregori e  Antonello Venditti. È stato pazzesco!!

Si sente una grande emozione nella voce del direttore artistico. Quanto lavoro c’è dietro le quinte del Festival?

“C’è stato un grandissimo lavoro di squadra. Abbiamo lavorato mesi interi per mettere su tutto questo. È stato uno sforzo enorme dal punto di vista organizzativo, però, siamo contenti! Siamo distrutti, esausti, ma in realtà non vediamo l’ora di ripartire. È talmente forte l’adrenalina che mancano subito quell’ansia da palco e lo stress.”

Si lavora già alla prossima edizione?

“ Appena finisce il BCT ho subito voglia di ritornare a metterci la testa sopra. Inizio a pensare a ciò che faremo. Mi fermo solo per agosto. Ripartiamo subito dal 1° settembre per ricostruire l’edizione sette del BCT cinema e televisione e la sezione Musica.”

Ma ci sono altre iniziative da curare!

“Siamo pronti per riprendere il 19 settembre con l’Accademia. Abbiamo una produzione televisiva da realizzare per un programma nuovo per il Discovery. Inoltre, c’è il BCT extra con i progetti speciali per il teatro e le streghe, che sono da concretizzare. Lavoriamo per la cultura, per la città e siamo felici di aver regalato momenti che difficilmente dimenticheremo!!”