Entusiasmante la voce unica di Carmen Souza! Attesi gli ultimi due concerti al Teatro Romano di Benevento

La manifestazione  Sannio Music Fest 22  -per le serate lontane dal capoluogo e dalla prestigiosa location del Teatro Romano- volgono al termine. Per quest’estate l’ultimo appuntamento, forse il più affascinante, si è tenuto il 14 luglio all’interno del cortile dell’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino.

Il luogo è affascinante! Situato all’ingresso del paese, di fianco al sito dell’antica Telesia, dove è possibile vedere ancora sul terreno la forma dell’enorme anfiteatro che esisteva nella antica cittadina, dapprima sannita e poi romana. Per non parlare della ristrutturata basilica col suo spazio cintato che è davvero una chicca!

L’appuntamento musicale del duo acustico-elettrico di Carmen Souza & Theo Pascal trova in questo posto la giusta collocazione. Unico appunto è rappresentato dal passaggio di alcuni mezzi rumorosi nella vicina strada provinciale che infastidiscono gli ascoltatori e gli artisti.

La nota dolorosa della scarsa affluenza è sopperita da un pubblico attento e partecipe alla emozionante performance del duo che ha caratteristiche notevolmente brasiliane con sfumature jazz, pur essendo Carmen Souza una cantante di provenienza Capo Verde e una chitarrista provetta. Il suo partner sulla scena, Theo Pascal, è un virtuoso del basso elettrico, che la accompagna anche a qualche percussione e alla voce. L’affiatamento tra i due è totale.

La cantante di Capo Verde, arcipelago al largo del Senegal nell’Oceano Atlantico, rappresenta una delle voci più interessanti ed innovative dell’ultima generazione della world music, commistione tra sonorità di carattere folklorico con aperture alle tendenze musicali del resto del mondo.

Carmen Souza offre una serata spettacolare e molto coinvolgente con la maggior parte dei brani tratti da propri album, titoli da lei scritti ed eseguiti anche agli strumenti, che spaziano tra generi quali Samba, Mambo, Morna, Batuke, spesso sfiorando il Jazz ed il Soul. Chiedendo spesso il coinvolgimento ritmico e soprattutto vocale al pubblico presente. Presentando anche brani tradizionali  come il brasiliano “Upa Neguino”  e quelli dal suo ultimo disco “The Silver Messengers” dedicato completamete al grande jazzista Horace Silver, di origine capo verdiana.

Dopo circa un’ora e mezza, compresi due bis, Carmen Souza e Theo Pascal salutano un pubblico entusiasta mentre è già tutto pronto per i fuochi di artificio dei due appuntamenti finali  del SMF #22 al Teatro Romano di Benevento, il 19 luglio, quartetto di Ron Carter e il 21 luglio, trio di Richard Galliano.

Buona musica a tutti!

Rino Pastore